La ristrutturazione di una casa avviene generalmente in un momento cruciale della vita, dovuto a cambiamenti importanti ai quali si desidera associare anche un rinnovamento dell’ambiente familiare, oppure perché alcune sopravvenute contingenze recano la necessità di modifiche ambientali, si pensi ad esempio alla nascita di un bambino!
Il primo quesito a cui rispondere sarà relativo all’entità delle modifiche: ristrutturare casa stravolgendo la struttura, ad esempio quando si acquista una nuova abitazione, allora in tal caso sarà a dir poco necessario avvalersi del prezioso supporto di un architetto, che realizzerà un progetto di ristrutturazione totale; oppure se si vuole dare semplicemente una nuova veste ad una casa già arredata, cambiandone leggermente i connotati ma con soluzioni a basso costo.
In questo ultimo caso, potrebbe essere conveniente optare per soluzioni di ristrutturazione a secco, con materiali e soluzioni che si asciugano molto velocemente ed hanno un costo nettamente inferiore rispetto a soluzioni che richiedono interventi edili maggiormente impegnativi. Un esempio?
Può capitare che le porte di casa, seppur di grande qualità, possano col tempo apparire antiquate, perché ad esempio di un colore retrò, che non si adatta al resto degli ambienti. Perché sostituirle quando si può semplicemente dipingerle di un colore moderno, regalando loro un aspetto più attuale?
Stesso discorso potrebbe essere valido per le piastrelle in cucina: un intervento a secco che richiede molta attenzione e probabilmente anche diversi strati di pittura, ma che regalerà una effetto estremamente casual e contemporaneo ad una cucina un po’ datata!
Per rinnovare pareti e soffitte, una soluzione versatile e non troppo esosa è sicuramente il cartongesso, in tal caso vi consigliamo di chiedere ad un esperto di realizzare un progetto che coniughi l’aspetto funzionale a quello estetico, per soluzioni particolari e moderne. Ad esempio, se l’ illuminazione della vostra abitazione è affidata ai classici lampadari, potreste sostituirli con dei più moderni e pratici faretti in controsoffittatura, consigliabili anche dal punto di vista del risparmio energetico.
Per quanto riguarda gli spazi, naturalmente dipende dalle esigenze personali, tuttavia le abitazioni dall’aspetto moderno hanno in comune ampi spazi dedicati alla zona living, posizionata generalmente all’ingresso, con soluzioni open space che lasciano spazio alla luminosità e alla convivialità.
E per i pavimenti? Gli esperti sconsigliano soluzioni fai-da-te, e soprattutto di rimuovere il pavimento preesistente per evitare fastidiosi dislivelli e problemi nell’apertura delle porte. In merito ai materiali, molto dipende dai gusti personali e dal budget, tuttavia tra i materiali che piacciono maggiormente troviamo sicuramente il parquet in listoni lunghi, che rifinito con altri materiali nella parte perimetrale (come il ferro o il marmo) regala un aspetto moderno ed accogliente alla casa.
Cerchi un progetto di ristrutturazione casa? Scrivici per un consulto gratuito.
Commenti recenti