Uno sguardo agli stili di arredamento di tendenza per il prossimo anno, con un focus sullo stile contemporaneo.
“Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello.”
Pare proprio prendere spunto dalla frase dello scrittore William Morris, la nuova tendenza di arredamento casa 2017-18, che tende verso uno stile contemporaneo ma con l’aggiunta di elementi che lo riscaldano ed attualizzano, uno stile contemporaneo-mediterraneo.
Lo stile contemporaneo tout court tende alla ricerca dell’unione tra presente e passato, progresso e tradizione. L’obiettivo di questa tendenza che negli ultimi anni ha preso piede nel nostro paese è l’unione armoniosa delle innovazioni tecnologiche al calore e alla sensazione di serenità delle case del passato. Una combinazione che mette in prima luce le tecnologie moderne risultato delle ultime innovazioni in campo tecnologico, in un contesto quanto più armonioso e caldo, quasi a scongiurare l’impersonalità insita nei nuovi mezzi tecnologici.
Una simbiosi resa possibile dalla scelta dei materiali, tendenzialmente di colori forti e luminosi, alle linee geometriche essenziali, e l’utilizzo di materiale differenti tra loro tali da creare un contrasto forte e netto, come ad esempio il caldo legno massello e l’acciaio o il corian, moderni ed attuali.
Tra i colori predominanti, cromie chiare in tutte le sfumature, tinte accese oppure un totale black&white.
Il leit motiv alla base dello stile contemporaneo è usabilità e design, con un occhio particolare all’estetica.
Siete in procinto di ristrutturare casa o semplicemente avete voglia di rinnovare il vostro arredamento? Ecco qualche consiglio per dare un tocco di contemporaneo senza effettuare troppi interventi.
Basta davvero poco per dare un nuovo aspetto ad un ambiente della casa, e con i giusti accorgimenti, non sarà necessario stravolgere l’ambiente con esose opere murarie. Un esempio? Ridipingere le pareti dando un tocco di novità e scegliendo gradazioni di colore nuove ed attuali.
Tra i colori che troviamo predominanti nella prossima stagione ci saranno sicuramente le tinte di blu acceso o tenue. Un consiglio è quello di dipingere una delle pareti del soggiorno in una delle tante tonalità del blu, colore accogliente e rilassante, da quello oltremare all’azzurro pastello, riprendendo lo stesso colore nella trama di un tappeto oppure altri elementi tessili come cuscini e pouf, alternandola a pareti a contrasto ad esempio in bianco acceso.
Una tendenza diffusasi negli ultimi anni che contribuisce a mitigare l’animo minimal dello stile contemporaneo è l’accoppiamento di complementi d’arredo vintage ad un arredo tendenzialmente essenziale, il risultato è spesso uno spazio accogliente e meno asettico.
Commenti recenti