Il cartongesso è ad oggi uno dei materiali più utilizzati per creare soluzioni pratiche senza affrontare spese considerevoli quando bisogna ristrutturare casa.
Il cartongesso oltre ad essere molto utilizzato nella realizzazione di controsoffitti, è utile per creare pareti divisorie ma anche d’arredo. Di semplice utilizzo per gli addetti ai lavori, il cartongesso altro non è che un materiale costituito da due lastre di cartone con all’interno un composto di gesso trattato con resine che ne aumentano la resistenza.
Può adeguarsi a innumerevoli forme, e per questo motivo, si rivela uno dei materiali più flessibili oltre al fatto che rispetto ad altri materiali risulta essere molto più economico.
Ma quali sono i pro e i contro del cartongesso?
Vantaggi
Come appena visto, sono tanti i vantaggi del cartongesso, ma sicuramente tra tutti più importanti vi sono la sua leggerezza e versatilità. Essendo efficiente sia dal punto di vista isolante, che idrorepellente e ignifugo, con altissime capacità di resistenze al vapore, le pareti di cartongesso possono contenere al loro interno gli impianti elettrici ed idraulici in tutta sicurezza.
Un altro pro del cartongesso è la sua predisposizione ad essere dipinto o rifinito con molta facilità, il che gli conferisce una resa estetica finale decisamente moderna e d’effetto.
Svantaggi
Spesso tra gli svantaggi del cartongesso viene menzionata la fragilità del materiale data anche la composizione dello stesso, ma c’è da dire che nel corso del tempo il cartongesso ha subito molte evoluzioni, migliorandosi anche dal punto di vista della robustezza. È facilmente intuibile che la consistenza più o meno robusta determina variazioni di prezzo e che esistono diversi spessori di cartongesso, per cui bisogna sempre prestare attenzione a quello che si sceglie di utilizzare.
Commenti recenti