IMPIANTO DOMOTICA WIRELESS “MyDomoticS”
Il nostro impianto di domotica wireless ha un principio di funzionamento molto semplice.
Il cuore del sistema è la centrale domotica Home Controller, host dell’intero sistema, supporto di controllo remoto per l’illuminazione / TV & AC / Tende & Blind / IP Camera / sensori di sicurezza da qualsiasi parte del mondo, feedback in tempo reale mediante App dotata di tutte le funzioni di automazione necessarie ad interagire con le varie parti della tua abitazione con la possibilità di definire scenari e creare regole di automazione.
La centrale Home Controller 8800 interagisce via radio (RF) oppure attraverso raggi infrarossi (IR) con un numero variabile di moduli di comando /rilevazione e schede di controllo -che permettono di automatizzare diversi ambienti e componenti dell’ appartamento/ufficio/ capannone -per il controllo luci, la gestione delle saracinesche/persiane, monitoraggio a distanza degli ambienti mediante gestione delle videocamere di sicurezza, il controllo/regolazione della temperatura ed umidità dei locali, rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi, etc.
I moduli/sensori/schede di controllo vengono installati solo dove effettivamente servono (in prossimità delle utenze controllate), senza dover riprogettare/rimaneggiare l’impianto elettrico esistente.
La centrale Home Controller 8800 a sua volta viene collegata tramite un cavo LAN ad un router ADSL, dotato di interfaccia Wi-Fi che consente il collegamento verso i dispositivi di accesso ad Internet mediante accesso alla interfaccia di controllo dell’ Home Controller 8800 con smartphone, tablet o PC, sia tramite la rete locale sia tramite Internet.
L’architettura di sistema appena descritta è meglio rappresentata nello schema di seguito riportato
Il sistema è strutturato in modo che una sola centrale domotica (Home Controller) può gestire un numero consistente di dispositivi per cui non occorre sapere a priori di quanti pezzi sarà composto l’impianto, perché non è necessario prevedere il passaggio di bus filari dedicati, né costosi accessori per interfacciare il sistema.
Ne deriva che si può partire con un investimento iniziale contenuto per poi sviluppare progressivamente il sistema in base alle proprie esigenze in quanto il sistema può essere espanso in qualunque momento.
Vantaggi della domotica wireless
L’ impianto domotico wireless che proponiamo ha in definitiva numerosi vantaggi:
- Installazione semplice che non richiede protocolli tipo Bus per la configurazione
- Utilizzo molto semplificato
- Costi di investimento contenuti
- Risparmio energetico attraverso una razionalizzazione dell’utilizzo degli apparecchi in tensione
- Sistema modulare espandibile nel tempo
- Elevata Sicurezza del sistema di comunicazione radio tra i componenti e la centralina, basato su algoritmi crittografici
La gestione dei diversi componenti posti in comunicazione con la centrale domotica (Home Controller) avviene attraverso la definizione di regole e scenari.
Le regole sono il meccanismo per creare automazioni. Una regola consente interazioni complesse tra il sistema e i componenti. Ad esempio, accendere/spegnere il sistema di riscaldamento quando la temperatura scende al disotto o sale al di sopra di una soglia prestabilita.
Una regola è la soluzione perfetta per creare operazioni automatiche. Una regola è composta di due parti: un insieme di CONDIZIONI e un insieme di AZIONI. Se le condizioni sono soddisfatte, allora il sistema applica automaticamente le azioni impostate.
Uno scenario indica invece il manifestarsi di un evento determinato dall’esecuzione di più funzioni reimpostate (REGOLE), in una certa situazione ( ad esempio uno scenario potrebbe essere quello in cui sia previsto che uscendo di casa tutte le luci si spengano, le tapparelle si abbassino, la temperature dei diversi ambienti si regolino su valori più bassi, qualsiasi sorgente video e sonoro si spenga e che l’antifurto si inserisca da solo)
Ai fini di rendere ancor più tangibile la percezione di come un impianto domotico wireless possa migliorare sensibilmente la qualità di vita cosi come le condizioni operative in ambito lavorativo e poter mostrare la grande semplicità di utilizzo dello stesso impianto, riteniamo utile allegare alla presente un video girato in un locale oggetto di una delle nostre ultime installazioni che mostra alcune possibili applicazioni ed invitarvi a fissare un incontro con un nostro tecnico per approfondire le potenziali configurazioni di vostro maggiore interesse
Commenti recenti