Per approfondire i vari aspetti della domotica casa vai ai vari paragrafi cliccando sul sommario che trovi di seguito.
- Domotica casa e risparmio energetico
- Gli scenari per la tua casa domotica
- Domotica Wireless
- I prezzi della domotica
Una domotica casa è una casa automatizzata, spesso definita anche “casa intelligente” in quanto in grado di controllare e gestire in maniera automatica impianti di illuminazione, riscaldamento e molto altro. Nelle case dotate di un impianto tradizionale, tutte le funzioni si attivano tramite normali dispositivi (interruttori, tapparelle, etc.) che non sono in grado di comunicare tra loro e che quindi non possono essere gestiti da un unico punto di programmazione.
La domotica in casa è in grado di assicurare non solo comfort e sicurezza, ma anche un notevole risparmio energetico.
Domotica casa e risparmio energetico
Un sistema completamente automatizzato, come quello di una casa domotica, evita i costi generati da sprechi dovuti ad esempio a dimenticanze o malfunzionamenti. Grazie alla possibilità di gestione remota da smartphone o tablet offerta dalla domotica casa, potrete controllare le luci anche una volta fuori casa, spegnendo quanto rimasto acceso inavvertitamente. Potrete decidere di accendere i condizionatori poco prima del vostro rientro per trovare un ambiente fresco e accogliente e così via. La regolazione intelligente della temperatura è un’altra grande occasione di risparmio della domotica casa. Grazie a questa funzione si può scegliere la temperatura di ogni singola stanza in base al momento della giornata in cui la si utilizza, contenendo così il consumo energetico.
Gli scenari per la tua casa domotica
Gli scenari della casa domotica non sono altro che programmi preimpostati di comando. Questi ci permettono di combinare una serie di operazioni che si attivano contemporaneamente, alla ricezione di un unico comando. Uno scenario è ad esempio “modalità notte”. Attivando questo comando si abbassano le tapparelle, si spengono le luci della zona giorno, il riscaldamento si abbassa, l’allarme si attiva.
Grazie alla domotica casa potrete stabilire molteplici combinazioni e altrettanti scenari, per creare ogni volta con un semplice comando, l’ambiente più consono alle vostre necessità.
Potete immaginare uno scenario cinema, con luci soffuse, tende chiuse e tv accesa o ancora uno scenario risveglio con tapparelle che si alzano, tende che si aprono e riscaldamenti(o condizionatori, in base alla stagione) con accensione programmata.
Domotica wireless
La domotica per la casa è più accessibile di quello che si immagina, scegliendo un impianto wireless MydomoticS. Con il sistema MydomoticS, infatti, è possibile avere una casa intelligente senza necessità di passare cavi e ristrutturare impianti. Inoltre ogni impianto è scalabile in base alle necessità e si possono aggiungere funzioni in base alle esigenze.
La domotica casa wireless offre anche maggiori possibilità di installazione in alcuni contesti: in casi particolari, come per edifici storici, l’uso di una domotica che non sia wireless può essere molto complicato da attuare.
Inoltre con MydomoticS grazie ai dispositivi dai menu touch e intuitivi, non presenta particolari difficoltà per gli utenti né nella programmazione né nell’utilizzo.
I prezzi della domotica
Ma quali fattori incidono sui costi della domotica casa?
Diversamente dal passato, oggi avere una casa domotica non è più un lusso riservato a pochi.
Se nella domotica filare o cablata c’è bisogno di intervenire per rifare l’impianto elettrico e di passare materialmente i cavi, con la domotica casa wireless tutta questa fase è completamente eliminata. Questo permette di abbattere notevolmente i costi che dipenderanno principalmente da: grandezza dell’abitazione, numero e complessità dei sistemi da controllare, numero di servizi che si intende implementare. Il vantaggio con la domotica casa wireless è dato dalla possibilità di scegliere un impianto base da far crescere nel tempo, così da dilazionare la spesa nel tempo.
Se siete curiosi di scoprire le potenzialità della domotica casa e volete ricevere un progetto e un preventivo gratuito, potete chiamarci al numero verde 800 973 138, o scriverci tramite il form contatti sottostante!