Rifare impianto elettrico

rifare impianto elettrico

  1. Quando è il caso di rifare impianto elettrico?
  2. Come mettere a norma un vecchio impianto elettrico?
  3. Quanto costa rifare impianto elettrico?

Quanto rifare impianto elettrico? Quando si acquista una casa, o anche quando si effettua una ristrutturazione casa, è molto probabile che sia necessario mettere in conto il rifacimento dell’ impianto elettrico.
Sarà necessario rifare impianto elettrico se quest’ultimo non risulta a norma di legge e di conseguenza può essere pericoloso oltre che costoso, dal momento che un impianto elettrico obsoleto non assicurerà sicuramente la giusta efficienza energetica, fondamentale per il rispetto dell’ambiente e per contenere il costo delle bollette.

Quando è il caso di rifare impianto elettrico?

È il caso di rifare impianto elettrico, se quest’ultimo non è a prova della normativa CEI – Comitato Elettronico Italiano. La legge impone di allegare ai documenti di acquisizione o di affitto di una abitazione anche un certificato energetico che indichi le prestazioni energetiche dell’immobile.

Anche in tutti i casi in cui l’impianto elettrico è danneggiato per via dell’umidità presente in molte case o semplicemente usurato negli anni, è il caso di rifare impianto elettrico e sostituirlo con uno affidabile.

Qualche volta l’occasione di rifare impianto elettrico ormai vecchio sorge in caso di riorganizzazione dell’arredamento: la disposizione di punti luce ed illuminazione andrà logicamente adattata alle nuove disposizioni di mobili e complementi d’arredo.

Come mettere a norma un vecchio impianto elettrico?rifare impianto elettrico a norma

Rifare impianto elettrico senza rompere i muri è pressoché impossibile, in quanto sarà necessario effettuare delle opere murarie per inserire i corrugati dove passeranno i fili del nuovo impianto.

Un impianto elettrico a norma di legge rispetta i seguenti parametri:

– Dovrà avere un salvavita, fondamentale per bloccare il flusso elettrico in casi di folgorazione. Si tratta di un interruttore con relè differenziale che controlla le correnti di dispersione che si possono verificare in seguito ad un guasto dell’impianto o di un elettrodomestico e nel caso pericoloso di contatto con un cavo in tensione.
– Dovrà avere interruttori magnetotermici , che hanno la funzione di proteggere l’impianto da cortocircuiti e sovraccarichi.
– I lavori devono essere fatti da professionisti del settore registrati alla camera di commercio.
– I cavi dovranno essere bilanciati sulla portata dell’impianto elettrico.
– Ci deve essere la “messa la terra”, che disperde nel terreno il flusso elettrico.
– I moduli del cavo elettrico devono contenere le varie utenze in maniera differenziata.
La normativa per rifare impianto elettrico a norma consente di ottenere delle detrazioni fiscali qualora tutti i parametri vengano messi a punto.

Quanto costa rifare impianto elettrico?

rifare impianto elettricoNaturalmente il costo per rifare impianto elettrico varia a seconda dell’intervento, se si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria, e chiaramente in base alla dimensione della superficie da ricoprire. Gli interventi sopradescritti, ad esempio, rappresentano mediamente circa un terzo del costo complessivo per un impianto elettrico di ultima generazione. Inoltre, non bisogna tener conto solo dei lavori di muratura in sé ma anche della successiva tinteggiatura delle pareti e di altri interventi collaterali, oltre al prezzo dell’acquisto e del montaggio dei materiali.

Rifare impianto elettrico a norma è fondamentale per la sicurezza e per il risparmio ambientale. Naturalmente avrà dei costi proporzionati all’entità dei lavori. Se ciò che vi interessa è invece un impianto domotico, ma l’entità dei costi e soprattutto dei lavori murari vi spaventa, vi consigliamo un preventivo gratuito per rifare impianto elettrico domotico wireless, applicabile senza alcun intervento a centraline e cavi elettrici.

Per un approfondimento sull’argomento, compila il form sottostante!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Summary
Rifare impianto elettrico
User Rating
5 based on 12 votes
Service Type
Rifare impianto elettrico
Provider Name
MyDOmotics,
Via Domenico Fontana 53,Napoli,Italia-80131,
Telephone No.800973138
Area
Italia
Description
Rifare impianto elettrico è l'occasione per ristrutturare casa con la domotica e risparmiare.